Ancora pochi giorni per iscriversi al “Tre giorni di teatro fisico sul filo teso fra danza e clown” a partire dal 19 febbraio
PESCARA – Presso il Centro Artis di Pescara in via del Santuario 160, si terrà Il Corpo In Gioco – un percorso intensivo di studio e sperimentazione su due mondi complementari del linguaggio fisico: poetico (danza contemporanea, acrobatica teatrale, teatro gestuale) e comico (slapstick o danza del fracasso, clown teatrale).
Questi linguaggi saranno praticati attraverso sequenze codificate, improvvisazione, composizione, uso della maschera e gioco clownesco. L’obiettivo è quello di fornire agli allievi alcuni strumenti per sostenere e sviluppare le proprie proposte sceniche. Questo percorso non si propone di essere una formazione completa, ma piuttosto la condivisione di un’esperienza pratica e teorica, il cui obiettivo è quello di abituare corpo e mente all’essere in scena come un’unità dinamica, reattiva, espressiva.
A CHI È RIVOLTO : Danzatori, clown, attori, giocolieri, musicisti, artisti circensi e performer di ogni genere che vogliano approfondire i loro studi e confrontarsi con le diverse discipline del teatro fisico.
DISCIPLINE : Tecniche fisiche: yoga, acrobatica e acrobalance per il teatro, principi di danza contemporanea (release tecnique, contact improvisation, floorwork); principi di teatro gestuale; mimo corporeo; slapstick o danza del fracasso; manipolazione degli oggetti. Tecniche sceniche: improvvisazione teatrale; il gioco e l’urgenza come motori fondamentali; il ritmo; la relazione con il pubblico; il clown teatrale; l’uso della maschera (naso rosso).
Per informazioni ci si può rivolgere telefonicamente alla scuola ai numeri 085 4151817 – 392 1028423, presentarsi di persona in via del Santuario n° 160 o scrivere a staff@centroartis.it. Le iscrizioni si ricevono fino al 15 febbraio.